Area riservata

Link

Siti amici, partners o semplicemente di interesse che vi segnaliamo. Accedi

 66 visitatori e 2 utenti online

I siti della fondazione studi tributari

Questo sito si dirige alle classi dirigenti e agli  opinion makers interessati alla tassazione, mentre per gli operatori del settore  fondazionestuditributari.com

Sugli aspetti giuridici dell'organizzazione sociale in genere http://organizzazionesociale.com/

Home Chi siamo
Chi Siamo PDF Stampa E-mail

Giustiziafiscale.com è il nuovo sito della Fondazione studi tributari che si rivolge all'opinione pubblica qualificata e alle classi dirigenti. Si prefigge l'obbiettivo di andare oltre l'accademia del diritto tributario, che ha invece studiato la tassazione dalla coda, partendo dalla lite, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Si indende invece proporre in questa sede non solo spunti di riflessione ma anche un quadro organico e quanto più possibile completo dello studio umanistico sociale dei comportamenti che ruotano attorno  alla tassazione.

Si parte dalla constatazione che la scienza delle finanze ha fatto un passo indietro sulla tassazione e si è diluita nell'"economia pubblica", cercando la scientificità nei numeri e nelle formule matematiche, anzichè nella lettura quantitativa dei comportamenti sociali. Il cammino è quindi lungo e porta alla "teoria della tassazione aziendale" (che poi è l'unica ad aver bisogno di una teoria) che non è stata tutt'ora completamente formulata per il vuoto ancora incolmato tra economia e diritto. Per cercare di colmarlo bisogna agire simultaneamente su più fronti, ossia:

1) far capire la tassazione attraverso le aziende ed i problemi da gestire dove le aziende non arrivano. A tal fine è possibile scaricare il volumetto, tassazione aziendale in cerca di identità, dove "aziendale" significa "attraverso le aziende". Ulteriori indicazioni  e riflessioni  sulla tassazione attraverso le aziende, ed i problemi dove esse non arrivano, si trovano nell'ultimo capitolo del volume organizzazione sociale e scienze sociali, anch'esso scaricabile liberamente.

2) valorizzare le riflessioni delle decine di migliaia di operatori della fiscalità, non solo professionisti, ma soprattutto funzionari dell'agenzia delle entrate e militari della GDF, dando una cornice sistematica alla loro operatività.

Su Giustiziafiscale.com si parla direttamente di questioni di sistema, senza la mediazione dell'operatività professionale. Anche i tecnici sono tuttavia invitati a contribuire al dibattito perchè se la società e l'opinione pubblica qualificata non avranno un'idea della tassazione attraverso le aziende, sarà perfettamente inutile parlare di abuso del diritto, transfer price, costi blacklist o iva intracomunitaria.  Se i tecnici risolveranno le incertezze dell'opinione pubblica sul quadro generale, allora avranno una delega sugli aspetti particolari. Altrimenti la tassazione attraverso le aziende imploderà, sia sui tecnici, sia sull'opinione pubblica.

 


Copyright © 2011 www.giustiziafiscale.com | All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati | P.IVA 97417730583

PixelProject.net - Design e Programmazione Web

Questo sito utilizza i cookie. Se desideri maggiori informazioni e come controllarne l'abilitazione tramite impostazioni del browser visita la nostra Cookie Policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro utilizzo.